1
2
3
4
5


Forum della Gioventù
Sant'Angelo all'Esca

Coordinamento


Pagina su Facebook

Rinnovo Coordinamento - Luglio 2011

3° CONCORSO FOTOGRAFICO “SCATTI E RISCATTI”

Il Forum della gioventù di Sant’Angelo all’Esca bandisce il 3° concorso fotografico denominato “Scatti e Riscatti”. Il tema del concorso è: “Frammenti di quotidianità: movimenti, suoni e rumori”.

Leggi Regolamento completo
Modulo allegato

Scambio culturale a Sant'Angelo all'esca - Youth and way of living in two small towns

Nome del progetto: "Youth and way of living in two small towns”.
Tipo di progetto: Azione 1.1 del programma "Gioventù in Azione".
Dove: Sant'Angelo all'esca (AV).
Quando: dal 20 al 28 luglio 2011 (visita di programmazione preliminare dall'1 al 3 luglio 2011).
Partecipanti: 30 giovani dai 15 ai 30 anni. Paesi coinvolti: Italia (Sant'Angelo all'esca) e Finlandia (Pornainen)
Riassunto: "Youth and way of living in two small towns” è un progetto sulle politiche giovanili e di arte e cultura. Esso riguarderà i seguenti temi: cittadinanza europea, partecipazione dei giovani e anno europeo del volontariato attraverso l'educazione non formale. Il progetto nasce dall’esigenza di scambio e confronto delle due organizzazioni, che intendono apprendere buone prassi e metodi innovativi di coinvolgimento delle nuove generazioni. Attraverso la multidisciplinarità delle politiche giovanili, si vuole dare un segno ai governanti, alle istituzioni ed alla società civile della presenza e delle istanze dei giovani europei. “Youth and way of living in two small towns” sarà pieno di momenti formativi, durante i quali si presterà attenzione a prendere familiarità alla vita quotidiana dei giovani in diverse parti d'Europa e a scoprire tutti quei fattori che influenzano il benessere dei giovani, ma in particolar modo saranno evidenziate, attraverso la continua interazione tra i due gruppi, le differenze tra le due realtà protagoniste. I partecipanti allo scambio culturale miglioreranno, e, in alcuni casi, acquisiranno, una o più competenze linguistiche. Le tre lingue che si parleranno durante questo percorso (italiano, finnico ed inglese), permetteranno ai giovani di acquisire competenze sociolinguistiche che li aiuteranno di certo nel loro lavoro futuro, così come nella loro vita quotidiana, sia per quanto concerne l'integrazione sociale che quella interculturale.
Le attività saranno molteplici e di diversa natura: icebreaker all’inizio per amalgamare il gruppo, tavole rotonde di apertura e di chiusura per il confronto, simulazioni e giochi di ruolo per entrare all’interno dei processi decisionali, scambi di buone prassi per migliorare i sistemi, escursioni e visite guidate per conoscere i luoghi, momenti di contaminazione e serate interculturali durante le quali si approfondiranno le rispettive culture, workshop per lavorare alla preparazione dei vari documenti e momenti di animazione in cui si lascerà ampio spazio ai partecipanti per potersi esprimere. Tutte queste attività verranno accomunate dal metodo di apprendimento non formale, strumento utilissimo per raggiungere gli obiettivi proposti.

RI...UNIAMOCI - Programma Marzo - Maggio 2011



Clicca qui per aprire

 

 

 



Clicca qui per aprire

Esposizione dei disegni sulle bellezze d'Italia realizzati dai bambini della Scuola Elementare e dell'Infanzia

Sede Associazione del Fante e Combattenti

Insieme per Telethon - Torneo di Pallavolo - Palestra comunale 28 Dicembre 2010

I vincitori

Il Forum

 

Foto premiate - 2° Concorso fotografico "Scatti e riscatti"

Primo classificato - foto più bella

Titolo: Il volo degli Angeli
Autore: Angelo Rosato

Secondo classificato - foto più rappresentativa

Autore: Lina Lo Priore

Concorso fotografico "Scatti e riscatti"

Il Forum della gioventù di Sant' Angelo all'Esca bandisce il 2° concorso fotografico denominato "Scatti e Riscatti". Il tema del concorso è : "L’Irpinia: un’esperienza sensoriale".

Allegati:
Scatti e Riscatti

 

 

 

 

 

 

E...STATE CON NOI 2010 - Giochi senza quarterie

 


Primo Maggio 2010 - "Scampagnata alla passerella", giornata di svago sul fiume Calore